• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia japonica "General Coletti"

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! :)
Oggi mi è stata regalata una Camelia japonica varietà "General Coletti" e siccome è la prima pianta di questo tipo che coltivo, volevo chiedervi alcune cose..
Io vivo in Trentino e qui la temperatura in inverno scende anche a -10°, posso lasciare fuori la camelia in vaso o la ritiro in casa..?
Sull'esposizione ho letto pareri contrastanti quindi chiedo, adesso che si avvicinano la primavera e l'estate posso tenerla sul terrazzo esposto a Sud dove prenderebbe sole pieno dalle 11 circa del mattino a quando tramonta..?

Grazie in anticipo a chi risponderà!:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
In attesa che i nostri maestri delle camelie ti diano spiegazione dettagliate sul cultivar che hai ricevuto (bellissimo, complimenti al gusto di chi la ha acquistata!), qualche consiglio generico.

Le japonica non amano il sole diretto, specie quello forte dell'estate. Le mie sono tutte a nord, sempre all'ombra della casa, e stanno splendidamente. La temperatura più bassa che ho visto da quando vivo qui è -7°C: nessun problema alle japonica o alla sasanqua. Infine, conosco bene che "fornace" può essere la valle dell'Adige in estate: Trento non è Bolzano, ma il caldo può essere tosto. In queste situazioni le camelie, anche se all'ombra, beneficiano molto di una spruzzatina di semplice acqua sulle foglie la mattina o la sera (o anche in entrambi i casi).

E aspettiamo una foto quando avrà fiorito! :D
 

cori_93

Apprendista Florello
In attesa che i nostri maestri delle camelie ti diano spiegazione dettagliate sul cultivar che hai ricevuto (bellissimo, complimenti al gusto di chi la ha acquistata!), qualche consiglio generico.

Le japonica non amano il sole diretto, specie quello forte dell'estate. Le mie sono tutte a nord, sempre all'ombra della casa, e stanno splendidamente. La temperatura più bassa che ho visto da quando vivo qui è -7°C: nessun problema alle japonica o alla sasanqua. Infine, conosco bene che "fornace" può essere la valle dell'Adige in estate: Trento non è Bolzano, ma il caldo può essere tosto. In queste situazioni le camelie, anche se all'ombra, beneficiano molto di una spruzzatina di semplice acqua sulle foglie la mattina o la sera (o anche in entrambi i casi).

E aspettiamo una foto quando avrà fiorito! :D

Va bene allora d'estate la metterò all'ombra e la vaporizzerò con acqua oltre a bagnare il terriccio perchè so che le camelie vogliono tanta acqua.. Io non vivo proprio a Trento ma in provincia e dove sto io c'è sempre tanto vento soprattutto d'estate ma comunque quando picchia il sole sul mio terrazzo ho registrato anche 38° col riverbero del muro.. Grazie molte per le informazioni ed ecco la foto del primo fiore che era già sbocciato quando l'ho ricevuta (poi ci sono altri boccioli) : camelia.jpg
Davvero stupendo, conoscevo già queste meravigliose piante ma con il fiore così variegato non l'avevo mai vista! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Un'altra domanda.. Mia nonna ne ha una col fiore rosa in terra piena, in ombra ed esposta a tutte le intemperie della mia zona (neve, pioggia, grandine..) non l'ha mai riparata da niente eppure ogni anno fa i boccioli però cadono prima di essersi aperti del tutto.. Quali potrebbero essere le cause..? Così da sapere cosa fare per evitare che succeda con la mia! Grazie in anticipo! :)
 
K

Kakugo

Guest
Beh, le cause della caduta dei boccioli sono tante: troppa acqua, troppa poca acqua, troppo fertilizzante azotato, stress da carenza di nutrienti... insomma, bisogna saperne di più su questa pianta.

Per quanto riguarda la tua camelia, lezione numero uno che ho imparato a caro prezzo: alle camelie piace avere il terreno sempre umido, ma mai fradicio. Farsi prendere la mano ed irrigare eccessivamente può causare seri problemi, specie se il vaso non drena bene. Quando verrà il momento di reinvasare, sono da preferire i vasi di cotto (trattengono meno umidità) e la composta deve essere ricca di materiale che aiuti il drenaggio, quale ghiaia, sabbia di fiume grossa, pomice tritata etc. Altro "trucco" è di effettuare il reinvaso in vasi progressivamente più grandi proprio per evitare di avere una massa di terriccio che possa inzupparsi d'acqua: generalmente si procede per incrementi di 5cm di diametro.
Infine, il concime: le camelie sono piante dai requisiti nutritivi modesti. Io le mie le concimo una volta all'anno con granulare specifico per acidofile, a poco più di metà del dosaggio raccomandato. Anni ed anni or sono ho "bruciato" una Lavinia Maggi con un eccesso di sali nel terreno ed ho imparato la lezione.
 

cori_93

Apprendista Florello
Beh, le cause della caduta dei boccioli sono tante: troppa acqua, troppa poca acqua, troppo fertilizzante azotato, stress da carenza di nutrienti... insomma, bisogna saperne di più su questa pianta.

Per quanto riguarda la tua camelia, lezione numero uno che ho imparato a caro prezzo: alle camelie piace avere il terreno sempre umido, ma mai fradicio. Farsi prendere la mano ed irrigare eccessivamente può causare seri problemi, specie se il vaso non drena bene. Quando verrà il momento di reinvasare, sono da preferire i vasi di cotto (trattengono meno umidità) e la composta deve essere ricca di materiale che aiuti il drenaggio, quale ghiaia, sabbia di fiume grossa, pomice tritata etc. Altro "trucco" è di effettuare il reinvaso in vasi progressivamente più grandi proprio per evitare di avere una massa di terriccio che possa inzupparsi d'acqua: generalmente si procede per incrementi di 5cm di diametro.
Infine, il concime: le camelie sono piante dai requisiti nutritivi modesti. Io le mie le concimo una volta all'anno con granulare specifico per acidofile, a poco più di metà del dosaggio raccomandato. Anni ed anni or sono ho "bruciato" una Lavinia Maggi con un eccesso di sali nel terreno ed ho imparato la lezione.

Molte grazie per le informazioni..! Per quanto riguarda i fiori, quando sono appassiti li devo rimuovere potandoli come si fa con le rose per intenderci o la pianta fa tutto da sola quindi aspetto che cadano..?

La pianta di mia nonna invece è in terra piena in zona ombreggiata dove però prendo il sole la mattina e verso il tramonto.. Il terriccio però non è specifico per acidofile, lei non la concima mai e prende l'acqua piovana.. Eppure le foglie sono belle verdi, anche adesso è piena di boccioli dopo essere stata lasciata li tutto l'inverno..:boh: Però ho notato che non è cresciuta quasi per niente.. Invece mia zia ne ha una color rosso scuro sempre in terra piena ed è raddoppiata come dimensione in 4 anni che ce l'ha.. Questione di terriccio e di concime..?
 
K

Kakugo

Guest
I fiori lasciali cadere normalmente: nel caso in cui, dopo che sono appassiti, restino ancora sulla pianta li si può tranquillamente togliere a mano senza tagliare alcunché.

Riguardo la "misteriosa" camelia della nonna ci sarebbe da capire se è una japonica o un'altra specie, quale sasanqua, hiemalis etc. Il fatto che sembri in "stasi" mi fa quasi sospettare che le radici siamo "impaccate" (forse per essere state troppo in vaso). Se le foglie sono verdi intenso significa non ci sono gravi problemi di terriccio, drenaggio o nutrienti. Può darsi (e qui dico può darsi) che la pianta non riceva abbastanza acqua: anche in annate molto piovose come quella passata la sasanqua che ho in terra la irrigo regolarmente. Può anche darsi che sia una di quelle camelie che richiedono uno sfoltimento dei boccioli in autunno avanzato/inizio inverno per far si che almeno qualcuno si schiuda... insomma, urgono foto!
 

cori_93

Apprendista Florello
I fiori lasciali cadere normalmente: nel caso in cui, dopo che sono appassiti, restino ancora sulla pianta li si può tranquillamente togliere a mano senza tagliare alcunché.

Riguardo la "misteriosa" camelia della nonna ci sarebbe da capire se è una japonica o un'altra specie, quale sasanqua, hiemalis etc. Il fatto che sembri in "stasi" mi fa quasi sospettare che le radici siamo "impaccate" (forse per essere state troppo in vaso). Se le foglie sono verdi intenso significa non ci sono gravi problemi di terriccio, drenaggio o nutrienti. Può darsi (e qui dico può darsi) che la pianta non riceva abbastanza acqua: anche in annate molto piovose come quella passata la sasanqua che ho in terra la irrigo regolarmente. Può anche darsi che sia una di quelle camelie che richiedono uno sfoltimento dei boccioli in autunno avanzato/inizio inverno per far si che almeno qualcuno si schiuda... insomma, urgono foto!

Si tratta di una japonica con fiori di un colore rosa salmone (anche il colore dei fiori non so se sia distorto perchè la pianta non è in una collocazione ideale).. Le foglie sono di colore verde leggermente più chiaro della mia ma comunque lucide.. Il terriccio è quello universale, da giardino e non riceve mai concime o altro.. Appena mi è possibile posterò delle foto, intanto grazie! :)
 
Alto