• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro e camelia con foglie gialle

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
IMG_6713.jpg IMG_6714.jpg
Salve a tutti voi, nel mio giardino nell'angolo delle acidofile ho queste piante di camelie e rododendro che hanno le foglie più gialle rispetto alle altre. Cosa posso fare? Dare del ferro o è ancora presto? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

kiwoncello

Master Florello
Così ad occhio e da lunga distanza escluderei clorosi; in effetti le foglie sono più o meno uniformemente ingiallite e non presentano le tipiche nervature verdi e resto giallo. Propendo per due possibilità:
1. terriccio che ha persa l'acidità,
2. carenza d'azoto.

Fra un mese od oltre cerca di sostituire quanto più possibile di terriccio con altro acido e concima con un granulare a lenta cessione (Nitrophoska Gold, Osmocote od altri opportuni). Se si tratta di azalee ricorda che alcune sono in pieno ricambio fisiologico fogliare con forte perdita di fogliette ingiallite o rossicce.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello, seguirò i tuoi consigli. Il nitrophoska Gold lo avevo dato anche all'inizio dell'autunno. Per la sostituzione del terreno può andare bene anche quello di sottobosco delle pinete, con aghi di pino e pigne? Può essere acido?
 
Alto