• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una Yuletide?

K

Kakugo

Guest
Oggi mi sono fermato in uno dei miei vivai di fiducia e ho trovato questa C. sasanqua:

Forse_Yuletide_zps4bcd115c.jpg


Pianta "matura" con molti boccioli e solo un paio di fiori.
A me parrebbe una Yuletide ma il titolare del vivaio era assente e c'era solo sua madre, che non ha saputo indicarmi esattamente di cosa si trattasse, vista l'assenza di cartellini ed etichette.

Per una pianta così "importante" il prezzo non è da urlo ma favorevole e ci sto facendo un pensierino, visto che così facendo la prenderei a pochi chilometri da casa senza costi e rischi di spedizione.

Allora... Yuletide o no?

Grazie!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi pare proprio si tratti di Yuletide. E' simile alla mia, che però ha il fiore doppio. Ovviamente specie, o varietà diversa. Ed è in piena fioritura.
221020143818.jpg
221020143820.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sì, pare Yuletide ma al solito queste "diagnosi" per effigie non danno certezze assolute. Piuttosto, la pianta mi sembra sofferente, non mostra il bel colore verde intenso delle foglie: forse staziona da troppo tempo in vaso stipato di radici.
 
K

Kakugo

Guest
Sì, pare Yuletide ma al solito queste "diagnosi" per effigie non danno certezze assolute. Piuttosto, la pianta mi sembra sofferente, non mostra il bel colore verde intenso delle foglie: forse staziona da troppo tempo in vaso stipato di radici.

Beh, non è del tutto una cattiva notizia: se becco il padrone del vivaio posso farmi calare ancora qualcosa. Sua madre non molla di un centesimo... :lol:

Secondo te è una acquisto che vale la pena o meno? Considera che la pianta è in vaso così ad occhio da 35-40cm di diametro e sarà alta 100-110cm.
 

Platycodon

Florello
A parere mio basta un bel trapianto un po'di chelati di ferro o dermazoto per il fogliame e ti si riprende bene. Tante volte compro piante messe non troppo bene per cercare di salvarle. Purtroppo non posso tutte, ma ci provo con alcune.
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille. Allora io faccio la proposta d'acquisto: se me la accettano, la prendo, altrimenti cerco un'altra pianta!
 

kiwoncello

Master Florello
Spesso le piante con radici troppo affastellate, anche dopo rinvaso nel più largo e col miglior mix del mondo risultano deludenti in quanto a meno di potatura delle radici stesse (e della fronda of course) la neoradicazione è molto stentata se non nulla.
 
K

Kakugo

Guest
Spesso le piante con radici troppo affastellate, anche dopo rinvaso nel più largo e col miglior mix del mondo risultano deludenti in quanto a meno di potatura delle radici stesse (e della fronda of course) la neoradicazione è molto stentata se non nulla.

Grazie ancora. Ho intenzione di passare lunedì in serata (quando generalmente c'è il titolare): visto che lo conosco bene la pianta me la lascia di sicuro tirare fuori dal vaso.
Lì poi giudico se valga la pena l'acquisto con sconto ulteriore o se lasciare perdere per evitarmi la solita "farsa delle azalee".
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche per me, pur avendone vedute poche di camelie in vita mia rispetto ad esperti come te, la Yuletide piace assai, sicuramente tra le mie preferite
 

bac73tm

Giardinauta
Bella camelia, io però evito sempre di comprare piante cariche di boccioli, ne quelle super fiorite, motivo sono superpompate e dopo poco che le hai a casa vanno in sofferenza.
 
K

Kakugo

Guest
Bella camelia, io però evito sempre di comprare piante cariche di boccioli, ne quelle super fiorite, motivo sono superpompate e dopo poco che le hai a casa vanno in sofferenza.

A parte una Nuccio's Pearl, ricevuta in condizioni pietose e riportata allo splendore, ho comprato tutte le mie camelie sempre "in stagione", quindi cariche di boccioli e pronte a fiorire. Sofferenza nel post impianto non ne ho mai notata in queste piante.
Se mi parli di peonie, invece, ti do assolutamente ragione. La pianta va sempre comprata ed impiantata a riposo, altrimenti soffre terribilmente.
 
Alto