• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C. sasanqua per fioriture tardive

K

Kakugo

Guest
Un consiglio veloce: visto che devo eliminare un cespuglio nell'angolo vicino alla Hana Jiman (che quest'anno si è finalmente decisa a fiorire in modo accettabile dopo aver prodotto quasi solo foglie in quantità mostruosa per due anni), che sasanqua mi consigliate da abbinarle, in modo da avere una fioritura più tarda (da metà ottobre in poi indicativamente)?
Che mi dite della Setsugekka e della Shibori Egao? Altre?

Grazie mille!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Di C. sasanqua quelle che fioriscono da ottobre in poi sono Asakura, Choji-Guruma, Hina Yuki.
Quelle che hai scelto fioriscono in novembre come anche la Camelia japonica fiorisce da novembre a marzo. E tantissime altre.
 
K

Kakugo

Guest
Mi sono dimenticato di dire che più tarda è la fioritura, meglio è. Non mi dispiacerebbe affatto avere i fiori in inverno, visto anche che tutte le mie japonica iniziano la fioritura a marzo.
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao, bisogna tener presente che il periodo di fioritura delle Sasanqua/Vernalis/Hiemalis dipende molto anche dall'andamento stagionale e dalla posizione. Per esempio quest'anno che c'è stata un'estate molto fredda e piovosa le fioriture hanno anticipato molto. Io ho già in fiore la Kanjiro, la Showa no sakae, e la Kamakura Shibori che in genere fioriscono non prima di fine Novembre. Le vernalis comunque fioriscono mediamente dopo Dicembre, la Shibori Egao è una tra le Sasanqua più tardive, a me non ha mai fiorito prima di Gennaio (è anche una delle mie preferite). La Yuletide fiorisce generalmente dai primi di Dicembre e la Star above Star (vernalis) anche lei inizia ai primi di Gennaio, un'altra molto bella e con la fioritura molto prolungata è la Apple blossom che fiorisce da Dicembre a tutto Febbraio.
C'è comunque l'imbarazzo della scelta.
Buona serata
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Come giustamente dice Andrea, le più tardive sono le Vernalis, questo gruppo è considerato un ibrido tra sasanqua e japonica avvenuto in natura in tempi remoti.

Le più comuni sono: Egao, Hiryu, Kamakura Shibori, Shibori Egao, Star Above Star, Yuletide.

E' molto tardiva anche la Sakura-Zukuyo, è considerata una sasanqua, ma se si guardano le foglie si capisce che è figlia di una "scappatella".
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille.
Una curiosità: ho sempre sentito che la Showa no Sakae è un ibrido della C. oleifera, probabilmente originario della Cina. Potete confermare/smentire?
 

kiwoncello

Master Florello
....appunto, anche la splendida Yuletide la cui fioritura va avanti per molti mesi: eccone una in data odierna (12 ottobre):


 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie mille.
Una curiosità: ho sempre sentito che la Showa no Sakae è un ibrido della C. oleifera, probabilmente originario della Cina. Potete confermare/smentire?

Le fonti ufficiali la indicano come derivata da un seme di Shishigashira, nata nella zona di Kansai in Giappone nel 1928.
L'Oleifera è tipicamente coltivata in Cina, ma tutto può essere accaduto.
 
K

Kakugo

Guest
Le fonti ufficiali la indicano come derivata da un seme di Shishigashira, nata nella zona di Kansai in Giappone nel 1928.
L'Oleifera è tipicamente coltivata in Cina, ma tutto può essere accaduto.

Ultimamente lo penso proprio anche io, sia per le camelie che per le peonie! :ciglione:
 
Alto