• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea. Fotografia delle foglie

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
mi aiutate a capire cosa sta succedendo a questa azalea che ho da qualche anno?
La parte malata è in ombra rivolta verso il muro, ma questa strana bruciatura delle foglie si sta piano spargendo anche alla parte davanti, come vedete dalla foglia verde chiaro in basso a destra, che è più rigogliosa. E' stata travasata l'anno scorso, terra per acidofile.




Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimogreen

Giardinauta
Sembra un attacco di muffa grigia dovuto a poca traspirazione della zona verso il muro. Taglia i rami lesi ed irrora con prodotto a base di rame, evitate i ristagni d'acqua sulle fronde in quella zona poco esposta all'aria.
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Dunque, una settimana fa circa ho tagliato praticamente tutta la parte dell'azalea che era malata e ho fatto un'abbondante irrorazione con folicur:
Il risultato è questo, e la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno


Cosa fare adesso?
 

kiwoncello

Master Florello
Gli avvizzimenti di foglie/rametti in genere sono dovuti a marciume radicale dalla frequente P.cinnamomi. La soluzione al solito è tagliar via alla base i rametti compromessi, spruzzare la fronda con rameici come suggerito da Massimo ed in più annaffiare col solito Aliette particolarmente attivo contro il suddetto fungo. In genere le azalee si riprendono.
 

francoises

Giardinauta Senior
ciao Kiwo,
perdonami, cos'è il solito "Aliette" ? L'azalea sta dando segni di peggioramento, non so se questa volta riuscirà a riprendersi! (riuscite a vedere le foto che avevo postato? Io non più! :confuso: )
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
l'Aliette o il Previcur sono dei fungicidi sistemici,cioè che x irrigazione vengono assorbiti dalle piante e combattono dall'interno gli attacchi fungini massivi.Dato che il folicur non ha sortito tale effetto usa uno dei due che ti ho detto prima ,e come ha detto Kiwoncello risolverai il problema.
 

massimogreen

Giardinauta
Se riesci a trovare Previcur energy sarebbe meglio poichè ha insieme le due modalità di difesa dei due fungicidi che ti ho detto,cioè uno attacca subito il fungo (previcur) l'altro stimola la pianta nel produrre le difese (aliette).
 

massimogreen

Giardinauta
è tutto spiegato sopra ,se non erro su piante malate la dose di propamocarb da utilizzare per litro d'acqua a scopo curativo va da 3 a 5 ml per lt. d'acqua.Il propamocarb è il principio attivo del previcur
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Allora, comprato propamocarb e mescolato con il jupiter (questo è ciò che mi ha dato il tipo del consorzio) nelle dosi indicate, perchè il previcur energy costava troppo.
Ho provveduto ad una prima irrigazione che ripeterò fra una decina di giorni, e tagliato tutte le fronde.
Vediamo cosa succede.
grazie a tutti!
 

francoises

Giardinauta Senior
Bene, volevo avvertire tutti voi che nonostante le cure la mia azalea di ben 5 anni mi ha lasciato... :(.
Onore alla sua resistenza, e colpa mia che non l'ho curata in tempo! :(
 

Blade Spirit

Giardinauta
Bene, volevo avvertire tutti voi che nonostante le cure la mia azalea di ben 5 anni mi ha lasciato... :(.
Onore alla sua resistenza, e colpa mia che non l'ho curata in tempo! :(

Guarda tempo fa anche la mia azalea ha subito la stessa cosa.
Tagliavo e curavo e ho rinvasato, e niente da fare.

A un certo punto l'ho portata giù in giardino, praticamente tutta secca, sempre in vaso.
Dimenticato, letteralmente dimenticato per 2 mesi!
Pioveva 1 giorno sì e uno no, quindi mai innaffiato.
Bè, seppur più che dimezzata, la pianta è sopravvissuta. Ho tagliato tutti i rami secchi e mangiati e ha ributtato.

Ora è in piena terra dai primi di settembre e ha fatto pure qualche timido fiorellino...

Sinceramente credo che contro questo i rimedi siano pochi...

Io da un po' di tempo sono passato all'autogestione delle piante e vedo che funziona! Della serie, arrangiatevi! molto spesso mi danno molte più soddisfazion di quelle che guardo tutti i giorni :D
 
Alto