• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusto ammalato?

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una talea di ortensia lo scorso fine aprile, ha attecchito bene infatti sono nate le foglioline ma ho notato sul fusto un problema un po' ingiallito e macchiato di marrone. Cosa può essere allego foto. Grazie per l'aiuto ci tengo molto :) :Saluto:
x112l1.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Prova a eliminare la parte secca taglia subito sopra la foglia. Riguardo all'ingiallimento potrebbe essere clorosi ferrica. Ma non si vede bene. Cmq non lasciarla ristagnare d'acqua, ed è importante che il terreno sia ben drenato.
 

massimogreen

Giardinauta
il fusto non è ammalato ,per cio che concerne la clorosi ferrica dovrebbe manifestarsi sulle foglie e non sul tronco quindi,se le foglie son verdi vai tranquillo, ti consiglio di dargli un po di Synergon 2000 che farà nascere più foglie e darà vigoria alla talea
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Non la bagno spesso 1 volta alla settimana anche perché il clima è già fresco e umido di suo. Le foglie sono belle verdi. Grazie per l'aiuto.
Già che ci sono volevo chiedere senza aprire un altro td per l'inverno posso lasciarla tranquillamente nella serra fredda o devo ricoverarla dentro visto che è ancora piccola? Grazie :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La serra fredda dovrebbe andar bene, in casa no perché le temperature miti la terrebbero in vegetazione invece che mandarla a riposo nel periodo invernale.
Si tratta di capire bene quanto grande sia il vaso, quanta terra abbiano a disposizione le radici e se è sufficiente a ripararle dai rigori invernali, in teoria potrebbe star fuori all'aperto senza problemi.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sta peggiorando, il fusto è sempre più molle e sempre più fine.
La foto non è una granché ho solo il telefono per farle.
Se almeno muore mi piacerebbe capire perché per non ripetere l'errore la prossima volta. Il vasetto è quello dei classici gerani che si comprano a inizio primvera 8cm di diamentro
2r3e5xc.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
forse eccessive annaffiature...dato che vedi che sta morendo io proporrrei un rinvaso in un terreno sempre per acidofile e bagnarlo meno e se ne hai un antifungino si stemico tipo Aliette..e anche uno in spray sulla piantina..le foglie sembrano star bene,certo la foto è sfuocatissima
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Purtroppo lo so la foto esce sfuocata magari riprovo, le bagno davvero poco, purtroppo non ho la possibilità di rinvasarla con un terriccio per acidofile ho solo un terriccio universale. Le foglie stanno benissimo.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
L'ho buttata via era colpa dell'acqua purtroppo con i temporali nonostante fosse riparata la talea si era bagnata non me ne ero accorto perché in superficie asciuga subito sotto era tutta bagnata.
Ora ne ho fatte altre due e proverò a bagnarle solo con lo spruzzino leggermente la superfice speriamo tengano questo inverno.
 

massimogreen

Giardinauta
le mie talee di ortensie le annaffio con lo spruzzino una volta o due al giorno le ho avute a metà mese ed ora semnra aver attecchito quindi lo spruzzino va più che bene..buona fortuna con le altre
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Speriamo questa volta, per me fare una talea e vederla crescere è una soddisfazione bellissima piuttosto che comprare la pianta direttamente.
:Saluto:
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Altro tentativo fallito, vasetto di talea volato via dal terzo piano con il temporale. :burningma:cry:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Altro tentativo fallito, vasetto di talea volato via dal terzo piano con il temporale. :burningma:cry:

mi spiace molto!anche a me il temporale in questo periodo ha combinato di tutto!!! ma puoi sempre farne delle altre ora, sempre che tu abbia la pianta di ortensia adulta ancora viva e vegeta ;-)
 
Alto