• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione ortensia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. L'anno scorso la vicina di casa è stata così gentile da darmi questa ortensia. Ed eccola qua alla sua prima fioritura. Credevo si trattasse di una macrophylla, molto comune da queste parti. E invece è di tutt'altra specie. Mi potreste dire di che si tratta? Grazie :)

P1090144.jpg P1090143.jpg P1090145.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Penso che si tratti proprio di Macrophylla, per via delle foglie. Somiglia a Aspera o Villosa ma hanno le foglie morbide.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Escluderei Involucrata, quella nella foto non porta foglie opache, ma lucide. Potrebbe essere una varietà di Macrophylla, ma ce ne sono diverse che le assomigliano. Prova a cercare immagini nei siti specializzati.
Forse H. macr. "Lanarth White" o "Libelle", ne ho una anch'io simile, sempre regalata, di cui vado alla ricerca di un nome sicuro, intanto la chiamo col nome del precedente possessore.
Prova a guardare anche tra le Serrata, le foglie finemente seghettate potrebbero appartenere ad una varietà di questa specie. Se non riesci ad avere altre informazioni su dove sia stata acquistata dalla vicina o su come ne sia venuta in possesso (ordini da web, fiere, ecc.), non sarà semplice darle un'identificazione sicura al 100%, se non dall'occhio espertissimo di un vivaista del settore che te la guardi da vicino.
 
Ultima modifica:
Alto