Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
Like Tree1Preferenze

Discussione: Azalea Sofferente

Antani non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Azalea Sofferente

Buonasera,

ho un' azalea da due anni in vaso (un vaso molto grande), esposta a sud-ovest ma riparata da un pilone di cemento.

premetto che non ho usato concimi e terricci specifici per acidofile e lo farò al piu presto, ma metà della pianta si è completamente seccata e l' altra metà presenta un fogliame rado e parzialmente secco.

non riesco a caricare immagini perchè troppo pesanti, se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio gli sarei davvero grato.

grazie in anticipo

L'avatar di Anitka
    Anitka non  è collegato Apprendista Florello

Predefinito

sete? ecceso di concime?
    *La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni* (Ezra Pound)

L'avatar di fibii
    fibii è  collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

ciao, prova a darle un po di concime per acidofile, di sicuro aiuta. quante volte le dai da bere? il sole picchia direttamente sulla pianta nelle ore più calde? magari ha scottato le foglie.
    prova a cambiarle posizione se possibile altrimenti dalle da bere la mattina presto o a tarda sera, ma non esagerare.
    ciao

"la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

fibii

L'avatar di Anitka

Predefinito

Scusa Fibii, ma una pianta in difficoltà non si concima, soprattuto un'acidofila!

Predefinito

anitka

eccesso di concime non direi, l'ultima volta che ho concimato è stata piu di un mese fa, ho usato il compo universale con guano.
    innaffio una volta ogni 3-4 giorni e non lascio ristagni nel sottovaso.
    le foglie sono verdi alla base e color tabacco secco verso le estremità...
    il fogliame si è diradato parecchio..

Predefinito

fibii

la pianta è riparata da un pilastro di cemento, paradossalmente la parte piu riparata si è seccata prima...

L'avatar di fibii
    fibii è  collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Citazione Anitka ha scritto: Visualizza Messaggio
    Scusa Fibii, ma una pianta in difficoltà non si concima, soprattuto un'acidofila!

ehm scusate, si vede ke non me ne intendo ancora. scusa la domanda sciocca, ma xke non si concima? soprattutto le acidofile?

"la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

fibii

Predefinito

Allegato 116898
    Allegato 116899

ecco queste sono le foto..

ho consultato un fiorista sotto l' ufficio che ritiene possa essere mancanza d' acqua, possibilmente uno stress di qualche settimana fa.. provo a bagnarla di piu evitando ristagni..

L'avatar di Anitka

Predefinito

Ciao
    E' un'acidofila e le hai messo terreno universale e concime universale. Acqua? Spero almeno quella non calcarea...

Non vedo le tue foto, ma è facile che in estate le azalee soffrano la sete, probabilmente ha ragione il tuo fiorista
    Utili anche le doccette serali, specie in questi giorni di aria torrida.

Il concime stimola l'attività della pianta, quindi è dannoso spingere alla crescita una pianta che sta male. Prima si risolve il problema e poi si pensa alla crescita.

In genere comunque non si concima nessuna pianta durante i periodi più caldi.

Le acidofile in particolare hanno bisogno di poco concime, basta un poco di concime adeguato a lunga cessione a marzo e a settembre.

ciao
    Anitka

Predefinito

Citazione Anitka ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao
    E' un'acidofila e le hai messo terreno universale e concime universale. Acqua? Spero almeno quella non calcarea...

Non vedo le tue foto, ma è facile che in estate le azalee soffrano la sete, probabilmente ha ragione il tuo fiorista
    Utili anche le doccette serali, specie in questi giorni di aria torrida.

Il concime stimola l'attività della pianta, quindi è dannoso spingere alla crescita una pianta che sta male. Prima si risolve il problema e poi si pensa alla crescita.

In genere comunque non si concima nessuna pianta durante i periodi più caldi.

Le acidofile in particolare hanno bisogno di poco concime, basta un poco di concime adeguato a lunga cessione a marzo e a settembre.

ciao
    Anitka
    si ho sbagliato, il vivaista che me l' ha venduta non mi ha detto nulla.

provo a ri-postare le foto
    Allegato 116958Allegato 116959

avevo paura di farla marcire, quindi l' ho bagnata un paio di volte per settimana.. dici di bagnarla tutti i giorni? Lunedì ha diluviato, quindi ieri l'ho lasciata stare.

per quanto riguarda l' acqua calcarea, ho letto da qualche parte che si può correggere il calcare con dell' aceto, confermi? in che quantità?

grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60