ho un' azalea da due anni in vaso (un vaso molto grande), esposta a sud-ovest ma riparata da un pilone di cemento.
premetto che non ho usato concimi e terricci specifici per acidofile e lo farò al piu presto, ma metà della pianta si è completamente seccata e l' altra metà presenta un fogliame rado e parzialmente secco.
non riesco a caricare immagini perchè troppo pesanti, se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio gli sarei davvero grato.
ciao, prova a darle un po di concime per acidofile, di sicuro aiuta. quante volte le dai da bere? il sole picchia direttamente sulla pianta nelle ore più calde? magari ha scottato le foglie.
prova a cambiarle posizione se possibile altrimenti dalle da bere la mattina presto o a tarda sera, ma non esagerare.
ciao
eccesso di concime non direi, l'ultima volta che ho concimato è stata piu di un mese fa, ho usato il compo universale con guano.
innaffio una volta ogni 3-4 giorni e non lascio ristagni nel sottovaso.
le foglie sono verdi alla base e color tabacco secco verso le estremità...
il fogliame si è diradato parecchio..
ho consultato un fiorista sotto l' ufficio che ritiene possa essere mancanza d' acqua, possibilmente uno stress di qualche settimana fa.. provo a bagnarla di piu evitando ristagni..
Ciao
E' un'acidofila e le hai messo terreno universale e concime universale. Acqua? Spero almeno quella non calcarea...
Non vedo le tue foto, ma è facile che in estate le azalee soffrano la sete, probabilmente ha ragione il tuo fiorista
Utili anche le doccette serali, specie in questi giorni di aria torrida.
Il concime stimola l'attività della pianta, quindi è dannoso spingere alla crescita una pianta che sta male. Prima si risolve il problema e poi si pensa alla crescita.
In genere comunque non si concima nessuna pianta durante i periodi più caldi.
Le acidofile in particolare hanno bisogno di poco concime, basta un poco di concime adeguato a lunga cessione a marzo e a settembre.
Ciao
E' un'acidofila e le hai messo terreno universale e concime universale. Acqua? Spero almeno quella non calcarea...
Non vedo le tue foto, ma è facile che in estate le azalee soffrano la sete, probabilmente ha ragione il tuo fiorista
Utili anche le doccette serali, specie in questi giorni di aria torrida.
Il concime stimola l'attività della pianta, quindi è dannoso spingere alla crescita una pianta che sta male. Prima si risolve il problema e poi si pensa alla crescita.
In genere comunque non si concima nessuna pianta durante i periodi più caldi.
Le acidofile in particolare hanno bisogno di poco concime, basta un poco di concime adeguato a lunga cessione a marzo e a settembre.
ciao
Anitka
si ho sbagliato, il vivaista che me l' ha venduta non mi ha detto nulla.
avevo paura di farla marcire, quindi l' ho bagnata un paio di volte per settimana.. dici di bagnarla tutti i giorni? Lunedì ha diluviato, quindi ieri l'ho lasciata stare.
per quanto riguarda l' acqua calcarea, ho letto da qualche parte che si può correggere il calcare con dell' aceto, confermi? in che quantità?