• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma questa camelia...esiste?

di mauro rosario

Master Florello
So che vi era un nuovo ibrido che andava sul violaceo ,per mè penso che hanno cambiato colore con qualche programma tipo fotoshop
 

kiwoncello

Master Florello
E' la Federici (sin. Sangre de Pinchòn): si è detto molto su questa camelia che comunque non ha i colori della foto in oggetto: comunque bella.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vero kiwo...forma del fiore sembrerebbe quello...ma il colore è giustamente "sangue di piccione"...peccato...sono attratta dal viola come le gazze ladre con le cose brillanti! hi hi hi
 

kiwoncello

Master Florello
No, non è un fotomontaggio. Esiste incertezza sul fatto se questa cultivar detta anche Nazareno coincida con la Prof. Charles S.Sargent. In tutti i casi si tratta di ibrido a fiori rosso estremamente scuro, quasi nero ma con forti riflessi bluastri. Il punto è che in Galizia (cui la pianta fonte della foto si riferisce) il terreno granitico fortemente acido contiene elevate concentrazioni di alluminio il che iscurisce di molto i colori. In conclusione, di norma la cultivar produce fiori rosso-scuro ma non decisamente violetti come appare: ciò non vieta che in particolari condizioni climatiche e di substrato i fiori virino sul violetto.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
kiwo, non mi tifanno reputare, e il mi piaci non esprime un giudizio di valore sulla qualità della risposta come io io invece vorrei. grazie delle numerose e dettagiate informazioni.
 
Alto