• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per zona d'ombra

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che posto in questa sezione

Siccome ho una fascia di prato vittima di più attacchi funginei, ho chiesto consigli a un giardiniere che viene ogni tanto a fare dei lavori.

Secondo lui la cosa è irrisolvibile nel senso che, essendo una fascia di terra a ridosso di un muro alto quasi tre metri, prende pochissimo sole (in alcuni punti non batte mai ed è sempre umido) e quindi sarà sempre umida. Praticamente partendo dal muro ad oggi ci sono una cinquantina di centimetri occupati dalle rampicanti coperti con corteccia di pino e poi prato. Lui consiglia di estendere la zona fatta con corteccia di pino e creare una fascia di un metro e mezzo di corteccia di pino a partire dal muro. Poi su questa fascia di corteccia di pino o interro qualche vaso o ci poggio qualche anfora dove metto delle piante che stanno bene all’ombra.

Vi allego un paio di foto con dei riquadri rossi per darvi una idea della fascia che dovrebbe essere coperta di corteccia di pino.

http://img145.imageshack.us/i/immagine4o.jpg/
http://img580.imageshack.us/i/immagine5kc.jpg/
http://img52.imageshack.us/i/immagine6q.jpg/


Vorrei sapere da voi se in questa zona ci sono i presupposti per piantare delle piante che non moriranno, o se l'elevata umidità porterà comunque al marciume.

A me piace tantissimo la camelia....si può mettere?
Che altre piante consigliereste?

Grazie
Matteo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

camelia, ortensia, azalea, rododendro, stanno benissimo all'ombra ed all'umido.
Vogliono solo terreno acido e pochissime altre cure.
Dalle foto il posto è ideale per questo genere di piante.

Ste
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao mttbalsamo,

vanno bene Camelie, Ortensie, Rododendri e altre acidofile che ti hanno consigliato.
Verifica che il terreno sia acido e molto ben drenato

Ciao
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ne approfitto per chiedere qualche altro chiarimento :-D

Che intendete per terreno acido? Io dovrei piantarle su una fascia di terra a ridosso delle rampicanti dove prima c'era del prato. Il prato comunque continuerà ad esistere ad una cinquantina di centimentri da dove pianterò le acidofile e non ci sarà nessuna "divisione" in quanto la zona dove pianto è un rettangolo ricavato in un aiuola di 100mq dove c'è prato.

Inoltre vorrei decorare questa zona piantando delle piante (sicuramente le camelie) e mettendo delle anforette con qualche piantina un pò più piccola, ma comunque colorata....cosa consigliate?

Tanto per capirci, ho un innaffiatotio di terracotta
http://img828.imageshack.us/i/25032011173.jpg/
che mi piacerebbe poggiare in questa aiuola che vado a ricavare nella zona d'ombra ed eventualmente vorrei comprare qualche anfora di terracotta a qualche mercatino per decorare l'aiuola.

Pensate che possa andare bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per terreno acido si intende un terreno con Ph inferiore a 7 (che è la condizione di neutralità).
Si ottiene aggiungendo alla terra della torba acida oppure mischiando aghi e corteccia di aghifoglie.
Le piante che ti ho elencato amano le zone d'ombra ed un terreno ricco di questi particolari elementi.
Puoi benissimo piantare le piante e poi mettere, tutto intorno alle stesse, la torba o gli aghi di pino.
Non danneggerà nè il prato nè le altre piante. Creerà solo una zona, sotto le acidofile, con un cuscino di terra "diversa".
Per l'arredo della fascia, anfore e vasi anche a me piacciono molto.
Scegli solo con cura le piante in quanto, essendo una zona con umidità ed ombra, non tutte le piantine vanno bene.

Ste
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quindi mi basterebbe comprare un sacco di terra per acidofile e riempire con quella terra solo la buca che scavo per interrare le piante, giusto?

Sapresti darmi qualche consiglio su delle piantine da mettere nelle anfore?
Dalle immagini che ho visto visto su internet rododendri e ortensie mi sembrano troppo grandi per poter stare nelle anfore, o sbaglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la terra attorno alle piante puoi certamente fare come hai detto.
Per la scelte delle piante da mettere nelle anfore le due che hai elecato non vanno bene, diventano troppo grandi.
Normalmente le anfore oppure gli orci hanno una bocca abbastanza piccola.
Io cercherei delle piante ricadenti, che creino un cespuglio che fuoriesce della bocca del vaso.
Fiorito, di facile contenimento e con radici poco "potenti".
Piante troppo grandi finirebbero per nascondere il vaso e magari romperlo.

Ste
 
Alto