• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucca e Le sue Camellie

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti gli acidofili e Buona Pasqua.
Quest’anno si compiono i 20 anni di stanza dei miei a Lucca e quale migliore festeggiamento di questo reportage serale per la città famosa capitale dei giardini di Camellie e della facilità scandalosa con la quale crescono?
Però pochi conoscono gli scrigni preziosi che la città possiede essa stessa
Inizio con alcuni scorci del giardinetto vicino a casa mia, le piante hanno pochi anni ma già si difendono bene :


100_3294.jpg



100_3295.jpg



100_3297.jpg

Per di più l’esemplare di colore bianco che qui si vede a fatica (ne ha solo più alcune) è fiorito da Dicembre

Passiamo poi al centenario esemplare della corte accanto, che sulla stessa pianta scherza con i mutevoli colori producendo sullo stesso ramo corolle bianche rosa e rosse.
La pianta cresce generosa malgrado l’evidente avanzata età

100_3302.jpg



100_3303.jpg



100_3307.jpg



100_3310.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Arriviamo poi alle famose fioriture di Villa Bottini a poche centinaia di metri dalle corti prima raffigurate. Giardini segreti e gelosamente mantenuti tali.

100_3311.jpg



100_3313.jpg



L’adorabile tappeto di petali tipico delle Camellie

100_3314.jpg



100_3317.jpg



100_3318.jpg



100_3319.jpg


Un po’ di fioriture di mirto

100_3321.jpg



100_3322.jpg



100_3324.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ecco le centenarie Camellie che come due guardie adornano lo scalone principale della Villa. Le foto non rendono la bellezza dei fiori. Da commuoversi.


100_3326.jpg



100_3327.jpg



100_3328.jpg



100_3329.jpg



100_3330.jpg



100_3331.jpg



100_3332.jpg



100_3333.jpg



100_3334.jpg



100_3335.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed una bellezza solitaria della Villa
100_3382.jpg



Adiacente alla Villa Bottini ecco il Giardino del Micheletto con le sue famose aromatiche.
Il giardino originariamente era un frutteto che con un lodevole spirito di ricerca stanno cercando di ripristinare con le essenze originarie

100_3384.jpg



100_3386.jpg



100_3387.jpg



100_3388.jpg



100_3390.jpg



100_3391.jpg



100_3393.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per facilità di lettura tutte le immagini sono state caricate molto compresse, se ne desiderate qualcuna in formato originale (e molto più nitida) sarò felice di caricarla mi direte voi dove :)
:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
bellissime immagini Stefano! Ma quando le hai fatte? Dai nuvoloni sembra in questi giorni... e noi non abbiamo visto che la minima parte di tutto ciò???
Tempo tiranno!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le foto sono state fatte Giovedì sera dopo il mio rientro da Roma, in condizioni di salute che ben conosci ma dovevo fotografarle.... anche a rischio di muovermi a carponi : le fioriture dal vivo erano commoventi, questo significa che anche l'anno prossimo ti avrò a Lucca, non puoi rinuncuare alle fiorture di queste Camellie Storiche dal vivo :)
 

bianca53

Giardinauta Senior
Spettacolare!!! le parole sono inutili ......che commenti fare?? tutto sembrerebbe banale.... dico solo grazie a chi avuto tanta pazienza e ci ha permesso di condividere questa bellezza......
 

Ari68

Florello
Grazie Stefano
le tue immagini mi hanno toccato l'anima...:)

Il Giardino del Micheletto con quei vialetti illuminati e le foto scattate all'imbrunire hanno qualcosa di fatato...

Quella camelia bianca screziata è idilliaca :love:

Grazie per averci deliziato le pupille con tanta bellezza.

Ciao :Saluto:
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Stefano, per la bellissima passeggiata Pasquale, che mi hai permesso di fare. Stupendo, senza parole
Ciao Red
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Che dire davanti a tanta bellezza, sono rimasta incantata, affascinata :eek: grazie delle foto :)

Mi è venuto da pensare quanto grande e bella potrebbe essere la camelia di mia suocera che ha 30 anni, ma mio cognato la pota drasticamente ogni anno a palla ovale :martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
complimenti, c'avevo sperato di venire a lucca per la festa delle camelie, ma niente anche quest'anno.

Chi lo sa un solo giorno anche se tardi in questo aprile... intanto guardo le mie micro residue fioriture , oggi ha piovuto tutto il pomeriggio è mi sono fatto una micidiale dornmita sul divano reduce dai lavori della mattina per cui niente foto delle mie cam. Spero domani coll sole e niente flasch.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono felice che le foto vi siano piaciute,
è vero Ari l'atmosfera era proprio magica. Aggiungete il fatto che a quell'ora i giardini sono deserti, anche gli uccelli tacciono tavanti a tanta pace. Solo stormire di fronde e se stessi. Villa Bottini ed i Giardini del Micheletto valgono da soli la visita di Lucca in ogni stagione dell'anno.
 
Alto