• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie sasangua su Sky

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa sul canale Leonardo di Sky il maestro giardiniere Carlo Pagani ha parlato della coltivazione di camelie sasangua. Ha dato utili informazioni, simili a quelle reperibili su questo forum, ma ne aggiunto alcune che non avevo mai sentito.
Per l'acidificazione del suolo non consigliava solfato di ferro ma solfato ammonico.
Consigliava, come concime, il dermazoto (cuoio torrefatto) per avere foglie verde scuro.
Parlava infine della possibilità di fare siepi con camelie.
Che cosa ne pensate?
 

kiwoncello

Master Florello
Vabbé, giusto ma il solfato d'ammonio è una potenziale bomba azotata: fantastico per verdure ed altro ma ad alto rischio di bruciare le acidofile. Quanto al dermazoto, molto meglio la cornunghia di facile reperibilità e che io mescolo col terriccio in sede di impianto o travaso. Quanto alle siepi sì, sono fattibili con certe sasanqua, non con le japonica.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..riporto su qst discussione.. per rendere il terreno più acido uso il solfato di ferro.. è utile? O si può fare di meglio.. anch'io ho visto l'altro ieri qst trasmissione che si riferiva all'azalea japonica e pure in qst caso ha detto che per acidificare il terreno si usa il solfato ammonico.. E' rischioso quindi? Qlk carenza le mie ce l'hanno, il terreno del giardino non è proprio acido, volevo migliorarlo..
Aspetto consigli, grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Il ferro solfato sparso in superficie di un terriccio ormai leggermente acido va bene, soprattutto in inverno ed io lo spargo in questo periodo ed intorno a fine febbraio. Ovviamente su di un terreno francamente alcalino non riesce ad abbassarne il pH più di tanto; continuo ad essere negativo sul solfato d'ammonio.
 
Alto