• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.: REGOLAMENTO del forum :.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti nel forum di giardinaggio.it :)

PREFAZIONE: il forum è amministrato da Mauro e moderato da elebar e Pat.

Ogni sezione può avere uno o più Moderatori di Sezione, indicati a fondo pagina di ciascuna sezione.

Le seguenti regole e le decisioni prese dallo Staff non sono fatte per essere dibattute e nemmeno per essere ignorate e si applicano a tutte le aree pubbliche del forum, quindi anche a Messaggi Visitatore (sui Profili), Gruppi Sociali e Blogs.

Eventuali contestazioni di infrazione del regolamento verranno comunicate dai Moderatori all'interessato esclusivamente VIA MP e costituiranno warning ufficiale. Al terzo warning in tempi brevi scatterà il BAN PERMANENTE.

Resta la facoltà di comminare direttamente (associati o meno ai warnings di cui sopra) ban temporanei per infrazioni "minori", a discrezione dei Moderatori.

1) Siamo tutti giardinauti, quindi prima di tutto serve un po' di comprensione e di spirito di sopportazione reciproca e tolleranza. :)

2) Non si può cambiare il tema di una discussione, che è preferibile sia espresso da un titolo CHIARO e pertinente, evitando cose tipo "Aiuto!" o simili ed evitando vocaboli che possono influire negativamente sul motore di ricerca interno, come l'inserire nel titolo il proprio nick o altro non indicante il contenuto della discussione; per cambiare argomento si lascia la discussione e se ne apre un'altra nella sezione apposita. Ovviamente deve prevalere il buon senso: se a un giardinauta dovesse scappare una battuta o un botta e risposta fuori tema non facciamo troppe polemiche, MA in caso di eccessi nelle "divagazioni" o messaggi completamente fuori tema, gli stessi verranno cancellati.

3) Si prega di evitare l'inserimento dello stesso identico topic in più di un forum; i conduttori del forum provvederanno, senza avvertire l'autore, a cancellare tutte la copie inutili lasciandone solo una nella sezione adatta.

4) Si prega di evitare, nei messaggi sul forum, l'uso eccessivo di abbreviazioni da SMS (tipo "xke", "nn", "3D", "cmq", "ke" e simili) e l'inserimento di citazioni in lingua straniera se non accompagnate dalla traduzione.

5) Si prega di evitare di inserire, se non strettamente necessario, molti messaggi in sequenza nella stessa discussione; per rispondere a più persone usare la funzione "+ Cita" in ogni messaggio da riportare, che permette di farlo in un unico messaggio.
In caso di errori da correggere o aggiunte da fare nel messaggio appena inserito, evitare di inserirne un altro ma usare la funzione apposita tramite il link "Modifica".

6) Si prega di usare, nella scrittura "quotidiana" dei post, il font size e color (= dimensione e colore del testo) suggerito di default dal forum, cioè 2 e nero,e il minuscolo; se saltuariamente capita di inserire frasi o messaggi da evidenziare vengono tollerate dimensioni maggiori e/o in grassetto e/o colorate e/o in maiuscolo, ma evitando di farne una regola.

7) Si prega di evitare richieste d'aiuto su questioni legate al giardinaggio mediante messaggi privati ai moderatori, amministratori o semplici utenti. Un MP aiuta solo voi, una risposta al forum aiuta tutta la comunità!

8) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, riportando però almeno un brano del testo che si vuol segnalare per capire l'argomento senza dover necessariamente aprire una pagina esterna; sono ammessi anche i link a pagine personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro! :rolleyes:
Nel caso vengano copincollati nei messaggi foto o testi o brani reperiti in rete, è OBBLIGATORIO inserire il link alla fonte in quanto materiale automaticamente coperto da diritti d'autore (vedi legge 22 aprile 1941, n. 633 artt. 70 e 90 e http://lucaspinelli.com/decreto_iniziativa_comma_1bis.pdf ).
È severamente vietato usare il forum per fare pubblicità alla propria attività commerciale, sia in post pubblici che, a maggior ragione, tramite messaggi privati agli utenti.

9) Si prega di evitare di inserire NELLA FIRMA troppe immagini o troppo grandi, dato che rallentano il caricamento delle pagine e disturbano la lettura dei messaggi. Sono tollerate 3 o 4 piccole immagini sulla stessa riga oppure una sola di dimensioni massime 250 x 150 pixel circa. L'altezza massima visualizzata della firma, eventuale testo compreso, non deve superare i 150 pixel circa.
Nel caso i Moderatori lo ritengano opportuno, o se si superano i limiti sopra detti, dalle firme verranno cancellate o modificate le immagini o i testi "fuori misura", senza ulteriore avviso al "proprietario". QUI ulterirori indicazioni.
A riguardo delle immagini nei post, in particolare si raccomanda di non superare la dimensione massima di 800 pixel circa in larghezza.

10) I Moderatori hanno tutti i poteri per spostare, cancellare, chiudere, modificare, a loro insindacabile giudizio, le discussioni che possano sembrare fuori tema o nella sezione sbagliata o contrarie al presente regolamento.
E' vietato aprire nuovi topic per discutere o contestare l'operato dei moderatori; le contestazioni o le lamentele devono essere rivolte privatamente a elebar o all'amministratore Mauro.
Dato che i moderatori NON hanno "superpoteri" ;) , può capitare che qualcosa sfugga al loro controllo, quindi gli utenti sono invitati a segnalare loro tramite MP eventuali discussioni che necessitano del loro intervento.

11) NON sono graditi discorsi di POLITICA, SESSO E RELIGIONE; le discussioni su questi temi verranno chiuse.
NON verranno tollerati interventi offensivi, scurrili o che urtano la sensibilità di altri utenti, alla prima ammonizione seguirà, in caso di recidiva, l'espulsione (ban) dal forum. Questo vale anche nel caso offese e insulti avvengano tramite messaggi privati (MP), facenti parte integrante del forum e quindi sottostanti alle stesse regole, che devono essere inoltrati allo Staff per i provvedimenti del caso.

12) Tutte le discussioni aperte con il preciso scopo di crearlo o che degenerano in flame (litigi e polemiche fra utenti) verranno immediatamente chiuse.
Analogamente, verranno eliminati gli accounts associati a nickname che possono dare adito a flame o siano diffamatori e/o volgari o comunque contrari al Regolamento.

13) La sezione "Mercatino" serve per proporre scambi o chiedere/offrire materiale in regalo; per qualsiasi transazione a pagamento (riservata comunque solo agli utenti abituali) deve essere usata la sezione "Bacheca degli Annunci" e solo tramite trattativa riservata fra venditore ed acquirente (via MP). Chi è interessato a vendere/comprare è pregato di leggere e rispettare il relativo Regolamento di sezione. Tutti i messaggi con proposte di vendita inseriti nelle altre sezioni verranno spostate nell'apposita sezione anche se l'autore non ha i permessi per accedervi. Nella sezione "Bacheca degli Annunci" è PROIBITO vendere oggetti e materiali NON direttamente collegati al giardinaggio; i relativi topics verranno chiusi.

14) SONO TASSATIVAMENTE VIETATI MESSAGGI CON RICHIESTE DI SCAMBIO DI SEMI O PIANTE LA CUI COLTIVAZIONE E' VIETATA PER LEGGE, così come quelli riguardanti le "istruzioni di coltivazione" di tali piante.
Analogamente sono vietate discussioni riguardanti altre pratiche vietate dalla legge, nello specifico infrazioni al Regolamento CITES (es. richieste sul prelievo in habitat). QUI informazioni in merito.
Le relative discussioni verranno chiuse e gli autori verranno bannati immediatamente.

15) Per gli scambi fra utenti può essere necessario scambiarsi nome, indirizzo e/o altri dati privati; ciascuno lo fa a suo rischio e pericolo e se ne assume la responsabilità; si prega di prestare attenzione e di segnalare eventuali abusi in merito alla diffusione di questi dati soprattutto in caso di utenti minorenni.


.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...segue

.

N.B
.: I nuovi iscritti che volessero inserire un messaggio di presentazione sono pregati di farlo nella apposita sezione Presentazioni, Auguri e Ringraziamentihttp://forum.giardinaggio.it/presentazioni-auguri-e-ringraziamenti/ anzichè nelle sezioni tecniche (es. "Orchidee" o "Piante Grasse"), anche se poi frequenteranno solo quelle.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Livello degli utenti - In base al NUMERO di messaggi inseriti nel forum, gli utenti raggiungono i seguenti "livelli":
  • Aspirante Giardinauta: all'iscrizione​
  • Giardinauta: 500 messaggi​
  • Giardinauta senior: 1000 messaggi​
  • Maestro Giardinauta: 2000 messaggi​
  • Guru Giardinauta: 3000 messaggi​
  • Apprendista Florello: 4000 messaggi​
  • Florello: 5000 messaggi​
  • Florello Senior: 7000 messaggi​
  • Master Florello: 10000 messaggi​
  • Guru Master Florello: 15000 messaggi​
  • Fiorin Florello: 20000 messaggi e oltre​
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


"Giardinauti Club" e "Bacheca degli Annunci" - Sono le sezioni "private" del forum, alle quali TUTTI gli utenti possono accedere avendo la seguente "anzianità" di frequentazione:
  • 200 giorni di iscrizione
  • 500 messaggi inseriti

Se al raggiungimento di tali requisiti l'accesso alla sezione non risulta ancora possibile, gli utenti interessati sono pregati di rivolgersi allo Staff per lo "sblocco manuale".

.

.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Responsabilità

>> RESPONSABILITA' <<

Prendiamo atto dell'art. 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 ("in attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici della Società dell'informazione...") e lo citiamo interamente di seguito:

Art. 17 (Assenza dell'obbligo generale di sorveglianza)

1. Nella prestazione dei servizi di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore non e' assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, ne' ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attivita' illecite.

2. Fatte salve le disposizioni di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore e' comunque tenuto:
a) ad informare senza indugio l'autorita' giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza, qualora sia a conoscenza di presunte attivita' o informazioni illecite riguardanti un suo destinatario del servizio della societa' dell'informazione;
b) a fornire senza indugio, a richiesta delle autorita' competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati, al fine di individuare e prevenire attivita' illecite.

3. Il prestatore e' civilmente responsabile del contenuto di tali servizi nel caso in cui, richiesto dall'autorita' giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza, non ha agito prontamente per impedire l'accesso a detto contenuto, ovvero se, avendo avuto conoscenza del carattere illecito o pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio al quale assicura l'accesso, non ha provveduto ad informarne l'autorita' competente.

A questo proposito aggiungiamo che sul forum di giardinaggio.it non si effettua moderazione preventiva e di conseguenza i moderatori, l'amministratore Mauro Rizzonelli e la società RIFNET s.r.l., titolare del dominio www.giardinaggio.it , non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumo dunque ogni diretta responsabilità in approvazione al presente regolamento (accettato da tutti in fase di registrazione).

Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

*****************************************************************************

Lo Staff si riserva di modificare, aggiornare o integrare il presente Regolamento senza preavviso, quindi gli utenti sono invitati a consultarlo periodicamente.

.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione:

Eventuali modifiche al Profilo (es. cambio di nick) o cancellazioni dal forum NON possono essere effettuate dai Moderatori; chi ne ha necessità è pregato di contattare elebar in MP, grazie.

N.B.: Si fa presente che la cancellazione dell'account NON comporta anche la cancellazione dei messaggi scritti dall'utente; i messaggi IN NESSUN CASO VERRANNO CANCELLATI IN BLOCCO anche se l'autore chiede la cancellazione del forum; eventualmente potranno essere cancellati o modificati singoli messaggi nel caso contengano riferimenti personali e/o foto di persone o luoghi specifici; chi è interessato deve segnalare numero del messaggio e link della discussione in cui è contenuto, sempre per MP.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Blogs: limitazione ai nuovi iscritti

Per evitare messaggi pubblicitari da parte di spammer iscritti ad hoc nei Blogs, tenuti meno sotto controllo dalla Moderazione, abbiamo deciso di introdurre una piccola restrizione: sarà consentito aprire o inserire messaggi nei Blogs solo al raggiungimento dei 50 messaggi nel forum.

Fino al raggiungimento dei 50 messaggi i nuovi utenti non visualizzeranno i "comandi" per scrivere nel Blogs (ma volendo possono leggere).

Per un utente "vero" sarà questione solo di pochi giorni raggiungere il "traguardo" ma in questo modo speriamo di contenere lo spam provocato dalle iscrizioni fasulle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto